martedì 19 giugno 2012

Pie party 2012

"You love pie. You know you do. Admit it. Give into it.
Make a pie.
It's not that hard. Pie sometimes gets a bad rap. Some think that crust is something to be afraid of.
People, are you afraid of something as tasty as crust? Heck no!
Show crust who is boss by making pie. Nothing to fear! There's a reason they say, "Easy as pie."
So please make a pie before June 20th. Gluten-free crust, cornmeal crust, graham cracker crust, cookie crust, lard, butter, duck fat crust. Whip up a favorite filling be it custard, cream, baked, frozen, fruit, chocolate, caramel, veggie, shoofly, or whatever catches your fancy.
It doesn't have to be pretty. Pie isn't always pretty, but it is always - ALWAYS - wonderful to eat.
On June 20th, post up a photo of your pie. If you have a blog, and you want to share the recipe, do a blog post. If you have a Facebook account, post the photos to your account and here. If you are on Twitter, post a photo.
June 20th is pie day.
Join us. "

Come si fa a dire di no? Come si fa a restare indifferenti ad un invito che profuma di frolla, burro e cannella?
Cresciuta con il mito di Nonna Papera, Grandma Duck, e le sue fantastiche torte lasciate a raffreddare sul davanzale della finestra, qualche faccenda da sbrigare e le torte spariscono, in teoria misteriosamente, in pratica sappiamo tutti benissimo che il profumo deve essere arrivato alle narici di Ciccio, che non ha saputo trattenersi dal fare della torta di turno un sol boccone. Teglie che sanno di sole, aria limpida e pulita, erba appena tagliata, frutti appena raccolti dall'albero, meritato ristoro dopo una giornata di faticoso lavoro, che però riempie di vita. Ma soprattutto sanno di affetto, coccole e famiglia. Queste sono le immagini che vedo dietro ad ogni pie. Mi metto sulla scia di Nonna Papera e faccio anch'io una pie.

How can I say no? How can I stay indifferent to such a fragrant invitation? Shortcrust, butter and cinnamon...
Grown up with the myth of Grandma Duck and her wonderful pies, left to cool on the window-sill, something to do around the farm and the pies disappear...it seems something strange, but we certainly know that the fragrance has captured Gus Goose, that can't resist to eat the whole pie in a mouthful. Pie dishes that have a taste of sun, fresh air, green grass, just picked fruits, earned refreshment after a long day of hard work. Above all they have a taste of family, cuddle and love. These are pictures that I see on each pie. Following Grandma Duck trail, I'm making my personal pie.

APPLE PIE di Nonna Papera
150gr Farina 00
50gr Farina integrale
100gr Burro freddo a cubetti
100gr Zucchero
1 uovo intero
2 mele Golden
2 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaino di polvere di vaniglia e cannella
una manciata di uvette ammollate
1 cucchiaio di latte


Raccolgo in una ciotola il burro, le farine, lo zucchero e l'uovo e mescolo velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso, lo compatto in un panetto che avvolgo nella pellicola e ripongo in frigo per una mezz'ora. Sbuccio le mele, le taglio in 4 spicchi e poi a fettine, le raccolgo in una ciotola e aggiungo 1 cucchiaio di zucchero di canna, la polvere di vaniglia e cannella e le uvette. Riprendo il panetto dal frigo, ne prendo un po' più di metà, con l'aiuto di un mattarello stendo uno strato di pasta frolla alto più o meno mezzo centimetro su un foglio di pellicola trasparente e lo utilizzo per rivestire il fondo di una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato. Verso le mele creando una montagnetta al centro della torta e rivesto con la frolla rimasta. Pratico delle incisioni decorative con la punta di un coltello al centro della torta, spennello con poco latte e cospargo con un cucchiaio di zucchero di canna. Inforno a 180° per circa 40 minuti.

Grandma Duck APPLE PIE
150gr Flour
50gr Wheatmeat
100gr Cold butter, cutted into littel cubes
100gr White sugar
1 whole egg
2 Golden apples
2 tablespoons Brown sugar
1 teaspoon vanille & cinnamon powder
2 tablespoons raisins
1 tablespoon milk








2 commenti:

  1. Ciao Chiara, che meraviglia di dolce. Il ripieno è golosissimo, pensa che non ho mai preparato una pie, proverò la tua ricetta sicuramente. Grazie per aver partecipato alla raccolta, inserisco subito la tua ricetta. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia, pensa che è la prima volta che la faccio! Ha solo un unico grande problema...la mangerei tutta in una volta! Come Ciccio di Nonna Papera! A presto!

      Elimina