lunedì 14 maggio 2012

ESPERIMENTI...

Per il mio compleanno, i miei amici mi hanno regalato la macchina del pane. Strumento studiato, desiderato, temuto, sul quale non ero ancora convinta al 100%. Ho passato una serata a ribaltare la cucina per riuscire a trovarle una sistemazione, a pulirla, a studiarne le istruzioni... Il manuale ovviamente contiene  anche qualche ricetta, ma in questo momento uso il mio lievito madre per fare il pane, non il lievito secco, quindi sono indecisa se azzardare e provare lo stesso oppure seguire le indicazioni alla lettera. Nel frattempo uno dei miei amici mi dice che lui la usa anche solo per impastare, quindi mi sorge una domanda: impasterà solo pane o magari funziona anche per la pasta fatta in casa? ...proviamo, ci butto un uovo e 100gr di farina 00 e vediamo cosa succede... seleziono un programma a caso e avvio. Dopo 3 minuti spengo, apro il coperchio e sbircio... una pallina gialla ed omogenea! Missione compiuta! Sì, ma ora cosa ne faccio? Ero così convinta che non potesse funzionare che avevo già dato per scontato di dover buttare tutto, ma ora mi spiace! Tiro fuori la Nonna Papera che mi ha regalato la nonna e con l'aiuto di un prode cavaliere (il mio fidanzato) stendo la pasta, 4 belle striscioline sottili, 3 delle quali diventano tagliolini, mentre ho destinato l'ultima a ben 2 ravioloni! Apro il frigo per studiare la situazione... non avendo previsto  nulla di tutto ciò, devo inventarmi un ripieno: lesso 4/5 asparagi in acqua salata e li frullo con un cucchiaio di ricotta... può andare. Lascio tagliolini e ravioloni all'aria ad asciugare per tutta la notte ed il giorno dopo ne ricavo un pranzetto speciale!


TAGLIOLINI SPECK E ZAFFERANO
Tagliolini all'uovo freschi home made (non ho la più pallida idea di quanti fossero, ma direi che per 4 persone servono 3 uova e 300gr di farina)
1 confezione di panna leggera
100gr di speck (io ne ho usati 50gr)
2 bustine di zafferano (io 1)

Per i tagliolini vale quanto vi ho raccontato prima. Ho sgrassato e ridotto lo speck a straccetti, tenendone da parte 4 fette. Ho messo sul fuoco una padella di ceramica e, una volta scaldata, ci ho adagiato gli straccetti per farli incroccantire, li ho messi da parte ed ho fatto lo stesso con le fette intere. Nella stessa padella ho versato la panna, l'ho diluita con un mestolo di acqua di cottura dei tagliolini, ho aggiunto lo zafferano, una macinata di pepe ed ho mescolato bene. Ho scolato i tagliolini nella padella, li ho amalgamati con la salsa allo zafferano, aggiungendo ancora acqua di cottura se necessario (la crema deve rimanere bella liquida). Ho aggiunto gli straccetti di speck, ho impiattato facendo dei nidi aiutandomi con un mestolo bello grande ed ho decorato con le fette intere di speck.
Dei ravioloni vi parlo in un altro post, perché nascono da una richiesta particolare....

Con questa ricetta partecipo a:

Nessun commento:

Posta un commento