lunedì 9 aprile 2012

Pasquetta colorata

Lunedì di Pasquetta, aria frizzantina e sole brillante. Sono a Loro Piceno, perché nonostante il detto, da noi la Pasqua si trascorre con la famiglia! Ieri grande pranzo dalla zia che, dopo tanti anni di ostinata insistenza, ha vinto l'organizzazione del pranzo di famiglia... 10 persone a tavola e da mangiare per 25, tutto buonissimo! Tante cose diverse per accontentare il gusto di tutti, ma soprattutto perché i piatti della tradizione sono tanti...e non se ne può lasciare indietro nessuno!!! Oggi un altro pranzo qui a casa mia, con altri parenti e con la mamma che mi rassicura: "no no figurati faccio solo due bistecchine ai ferri!"... Chissà allora per chi sono il vassoio di affettati misti, la teglia di lasagne al ragù tradizionale, la teglia di fagottini di crespelle ricotta e spinaci, la padellata di petto di pollo al limone, le bistecche di vitello, le bracioline di agnello, l'insalata mista e la colomba della panettiera che ingombrano la cucina....
Comunque torniamo a noi! Dopo 3 mesi di lontananza da casa mi accolgono una campagna verdissima, un'aria fresca e pulita e il giardino in fiore in un tripudio di colori e profumi...












Il mio contributo a Pasquetta è una ricetta salata che accompagna prosciutto, ciauscolo e salame stagionato. Da noi si chiama Pizza al formaggio e, anche se non è una vera e propria pizza, non ho intenzione di chiamarla diversamente! Le dosi ovviamente sono sufficienti per una squadra di calcio, ma basta regolarsi in base al numero di uova e riproporzionare tutti gli altri ingredienti! 
Ricetta così come viene tramandata: 
5 uova, 
5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 
125gr di lievito di birra, 
1/2 bicchiere di latte tiepido, 
150gr di parmigiano Reggiano grattugiato, 
150gr di pecorino stagionato grattugiato, 
300gr di pecorino fresco a cubetti, 
sale e pepe, 
farina q.b. (come in tutte le ricette tramandate!). 
Sciolgo il lievito di birra nel latte tiepido, mescolo con le uova, l'olio, i formaggi grattugiati ed infine con il formaggio a cubetti. Regolo di sale e pepe. 
Mescolo ed aggiungo la farina finché non ottengo un impasto lavorabile con le mani ma molto morbido. Ripongo a lievitare in una ciotola unta e coperta con la pellicola nel forno spento. 
Al raddoppio del volume, rilavoro brevemente l'impasto e lo metto nello stampo (di alluminio, dai bordi alti) oliato, spennello con uovo e latte e lascio riposare. 
Nel frattempo accendo  il forno a 200° e inforno lo stampo una volta raggiunta la temperatura. Lascio cuocere per 40-45 minuti; se la superficie si scurisce troppo in fretta, copro con dell'alluminio. Faccio la prova stecchino per accertarmi che la pizza sia pronta, sforno, lascio raffreddare e la sformo su una grata per farla asciugare. La mangiamo con salumi saporiti e pecorino!

Buona Pasqua a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento